Se non sapete la dov'è Cala Brandinchi non preoccupatevi! Qui troverete tutte le informazioni su…
Birdwatching nella spiaggia di Cala Brandinchi
La spiaggia di Cala Brandinchi ha alle sue spalle una laguna che, a seconda dei vari periodi dell’anno, offre agli amanti dei birdwatching ottime opportunità per vedere dal vivo gli uccelli che prediligono questo habitat. Infatti non è affatto raro trovare nella zona umida subito alle spalle della spiaggia una colorita e talvolta rumorosa compagnia di uccelli.
Qui vi mostriamo quelli che spesso è possibile incontrare nella nostra piccola laguna, a seconda della stagione.
Cavaliere d’Italia
In Sardegna questo socievole e rapido uccello occupa un’ampia varietà di habitat quali zone umide e paludi caratterizzate da bassa vegetazione e ricche di sostanza organica.
La sua alimentazione è basata su piccoli invertebrati, molluschi, crostacei, vermi.
E’ specie protetta, considerata rara a livello nazionale.
Airone Cenerino
Uccello di grandi dimensioni, caratterizzato dal lungo collo e da un becco piuttosto robusto. La colorazione, da cui prende il nome, è grigia cinerea, con predominanza netta del bianco sul petto.
La specie ha abitudini solitarie che abbandona solamente per la migrazione. Si nutre preferibilmente di pesci, anfibi .
Si trova in buon numero in tutta la Sardegna e non è raro trovarne alcuni nella nostra piccola laguna.
Pollo Sultano
Se l’annata ha consentito uno sviluppo di canneti abbastanza fitti è possibile imbattersi in qualche pollo sultano, un tempo molto presente in tutte le aree umide della Gallura.
Va a caccia di cibo al primo mattino o al tramonto. Si nutre di sostanze vegetali e piccoli animali (molluschi, insetti e altri invertebrati).
Il periodo di riproduzione, dove è anche più facile vederlo uscire dai canneti, è tra marzo ed aprile e ottobre e novembre.
Questa specie rara a livello regionale e nazionale.
Fenicottero
E’ il principe delle nostre zone umide
Un trampoliere rosato alto fino ad 1.30 mt. con collo e zampe lunghissimi e il becco incurvato.
Becco è rosa con la punta nera mentre le zampe sono rosate e palmate. La colorazione delle ali è rossa in netto contrasto con le remiganti nere, mentre il restante piumaggio è bianco. I giovani nei primi anni di vita hanno un colore bianco screziato di bruno, con le zampe ed il becco grigiastri.
Sverna in quasi tutta la Sardegna e d’estate è frequente vederlo in tutte le zone umide, compresa la nostra piccols laguna.
al tramonto. Si nutre di sostanze vegetali e piccoli animali (molluschi, insetti e altri invertebrati).
Il periodo di riproduzione, dove è anche più facile vederlo uscire dai canneti, è tra marzo ed aprile e ottobre e novembre.
Questa specie rara a livello regionale e nazionale.
Per ulteriori informazioni sul birdwatching e sulle specie aviarie presenti in Sardegna, vi consigliamo il sito di Sardegna Foreste
Speriamo di avervi dato una altro buon motivo per visitare questa autentica particolarità naturalistica non solo per la bellezza del suo mare e della spiaggia.
E se dopo una mattinata di Birdwatching a Cala Brandinchi avete voglia di rilassarvi sotto un ombrellone.. sarà un’ottima occasione per venire a farci visita.. contattateci!