Se non sapete la dov'è Cala Brandinchi non preoccupatevi! Qui troverete tutte le informazioni su…
Perché la spiaggia di Cala Brandinchi si chiama così?
Come la maggior parte dei toponimi sardi, quando non sono inventati tipo Porto Cervo, anche la spiaggia di Cala Brandinchi non fa eccezione. Sostanzialmente per chi non è Sardo, anzi per meglio dire Gallurese, capire da dove può provenire l’origine di questo nome un po’ strano è pressoché impossibile.
Sei hai voglia di toglierti la curiosità, leggi qui sotto.
Innanzitutto un po’ di storia: ci troviamo in Gallura, una terra particolare.
Sardegna, ma anche un po’ Corsica. Ricco di storia, il giudicato nasce come gli altri in epoca Bizantina. Ci troviamo nel comune di Santu Diadòru (San Teodoro, più bizantino di così) nel Giudicato di Gallura.
Nel medioevo gli scambi con la Toscana sono frequentissimi, e infatti è da Siena che è attestato il cognome Brandanus, che diviene Brandano o Brandanu in Gallura, é frequentissimo in questa zona.
Insomma Brandinchi potrebbe voler dire “dei Brandanu”. Potrebbe, ma non è sicuro.
Infatti “Brandali”, un termine gallurese che corrisponde grossomodo al treppiede per il camino, assomiglia curiosamente a Brandinchi. E non sarebbe la prima volta che il nome di un oggetto ispira poi quello di un luogo. Del resto Tavolara sta appunto qui di fronte a ricordarcelo.
Allora Brandinchi come storpiatura di “Brandali”. Un treppiede?
Per certo era già conosciuta così nel 1867 quando Garibaldi, scappando dall’esilio forato di Caprera, attracco qui con un piccola barca per poi imbarcarsi nella sfortunata avventura della Repubblica Romana.
Forse non vi abbiamo dato la risposta definitiva sul perché la spiaggia di Cala Brandinchi si chiama così. Ma magari vi abbiamo dato un motivo in più per visitarla. E se volete venire a far visita anche a noi.. contattateci!